Chi siamo

La Meroni Marco e Longoni Paolo Srl è una significativa realtà aziendale, radicata nel territorio di Monza e Brianza, forte di un'esperienza maturata in oltre 50 anni di attività nel settore della lavorazione meccanica, per asportazione di truciolo, a disegno o campione, su materiali plastici e compositi non metallici.
Non esegue stampaggio di materie plastiche.

Dagli anni '60, quando ebbe inizio come attività artigiana, l'Azienda si è sviluppata grazie alla presenza di personale qualificato, al continuo aggiornamento di sistemi e cicli produttivi, ed al rinnovamento del parco macchine dell'officina, oltre che alla stretta collaborazione con le più importanti aziende produttrici del settore. Tutto questo ha creato l'esperienza necessaria per l'individuazione di soluzioni tempestive e qualitative, permettendo al tempo stesso anche un'ottimizzazione dei relativi costi e la conseguente competitività sul mercato. In grado di offrire una consulenza tecnica finalizzata alla ricerca e/o all'utilizzo di materiali alternativi, in linea con le differenti necessità e/o impieghi richiesti dai Clienti. Ciò che il Cliente vuole realizzare diviene realtà.

Visualizza la presentazione in formato .pdf

Cosa facciamo

La Meroni Marco e Longoni Paolo Srl si sviluppa in un capannone coperto di 1000 mq, all'interno del quale si trovano la produzione, il magazzino e, al piano rialzato, gli uffici. Nel magazzino vengono stoccate le materie prime (pannelli, fogli, lastre, profili, barre e tubi) che successivamente verranno trasformate in semilavorati da inviare nell'area di produzione. Quest'ultima, opportunamente attrezzata con macchinari di precisione (CNC, torni ad autoapprendimento, macchine per lavorazioni tradizionali e manuali), procederà all'esecuzione del particolare "finito a disegno" e alla successiva consegna dello stesso al magazzino, per le operazioni di imballo e spedizione.

I macchinari e gli operatori presenti all'interno dell'officina, permettono di realizzare i più svariati prodotti. Viene prestata la massima attenzione nei vari passaggi interni e vengono effettuati costanti controlli in tutte le fasi di lavorazione. I materiali utilizzati sono le materie plastiche, le diverse qualità di legno e relativi derivati, le carte e le tele bachelizzate, i laminati plastici, i policarbonati trasparenti e non, gli isolanti elettrici rigidi, gli isolanti termici privi di amianto. La tipologia dei particolari realizzati spazia dalle guide, alle piastre di scorrimento, alle boccole, alle bussole, alle guida-catene, alle piastre isolanti, ecc... I settori di applicazione sono i più diversi: ferroviario, impiantistica industriale, industria meccanica, elettromeccanica, elettromedicale, sportivo, siderurgico, tessile, edile, arredamento, automotive, oggettistica, alimentare...

L'ufficio tecnico, dotato di sistemi CAD/CAM, oltre ad elaborare i programmi per le macchine CNC, studia e mette a punto prototipi o campionature di nuove produzioni; si possono ricevere files in diversi formati (.STL, .STEP, .PDF,. DWG,. DXF), che vengono successivamente convertiti e trasformati a seconda delle necessità produttive. Gli uffici al piano rialzato ospitano l'accettazione, la direzione, l'amministrazione e il commerciale.

L'Azienda esegue sia forniture complete che in conto lavoro, di piccoli o grandi lotti, abbinado anche l'eventuale inserimento di bussole o inserti filettati, all'interno dei particolari. Oltre all'eventuale accoppiamento con parti metalliche, in alluminio, in gomma... Secondo richiesta si possono realizzare assemblaggi ed imballi particolari.

Certificazioni

Certificati